jump to navigation

Cesena 5 Stelle e la moschea a Cesena 7 maggio 2009

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

La lista civica Cesena 5 Stelle, in risposta alla diatriba che si è tenuta nelle settimane scorse sui quotidiani locali, in riferimento alla Moschea a Cesena, desidera comunicare la propria posizione in merito.

Noi ci poniamo in modo semplice e pragmatico di fronte a questo tema in quanto ci rifacciamo ai dettami della Costituzione della Repubblica Italiana che all’art. 8 recita testualmente “Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze”, in questo articolo la nostra Costituzione esprime con chiarezza il concetto che, un credo religioso ha diritto di esprimersi a patto che non vada in contrasto con le leggi del nostro stato.

Dal nostro punto di vista ciò ha valore non solo per l’Islam ma per qualsiasi altro credo religioso.

Noi non intendiamo cavalcare demagogicamente gli istinti della cittadinanza proponendo soluzioni che siano di fatto emarginazione e rifiuto di una parte della popolazione rea di non essere in possesso della cittadinanza italiana e siamo convinti del fatto che solo attraverso un processo di integrazione vero, si possa riuscire a conquistare una convivenza civile e positiva per tutti.

Facendo un ragionamento di più ampio respiro sull’immigrazione e sull’integrazione degli stranieri, noi crediamo che essi rappresentino, non un problema ma bensì una possibile risorsa, a patto che riusciamo ad offrire loro una condizione dignitosa, ma nel contempo rendiamo chiaro che il nostro ordinamento ha regole certe.

Qui si aprirebbe una lunga discussione sulla giustizia che dovrebbe essere erogata in tempi brevi e garantire la certezza della pena come presupposto per una immagine di paese solido che offre si opportunità ma è anche in grado di perseguire chi delinque.

Per la lista civica Cesena 5 Stelle non ci sono differenze di dignità e/o opportunità fra le persone, l’unico discrimine è rappresentato dall’onestà e poco importa se chi delinque è albanese, romeno, cinese o italiano, ciò che importa è che la giustizia possa fare celermente il suo corso garantendo all’intera comunità sicurezza.

Partendo dal presupposto che è pura demagogia e populismo affermare che è possibile impedire l’afflusso degli extracomunitari nel nostro paese, ribadiamo la convinzione secondo la quale l’integrazione e l’accoglienza sono il solo metodo per una convivenza civile utile a tutti. Pertanto non si tratta di falso buonismo, del resto se provassimo ad immaginare come sarebbe la nostra realtà se di punto in bianco tutti gli extracomunitari non ci fossero più, ci troveremmo con interi settori produttivi paralizzati e anche la tutela dei nostri anziani sarebbe improvvisamente senza nessun tipo di supporto.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: