jump to navigation

Natascia Guiduzzi replica all’attacco di IdV 19 maggio 2009

Posted by natasciaguiduzzi in Uncategorized.
trackback

In riferimento al secondo comunicato dell’Italia dei Valori (ben due comunicati in 2 giorni, un attacco sistematico alla Lista Civica) sul voto utile apparso sul portale di Romagna Oggi, desideriamo precisare quanto segue:

da www.romagnaoggi.it

“La demagogia non ci appartiene e non sarà questo tentativo banale di trascinarci in una polemica sterile, fatta solo per alzare un polverone pre elettorale nel vano tentativo di farci passare come una delle tante altre formazioni partitiche, a turbare il lavoro che stiamo svolgendo.

Noi siamo cittadini comuni e ribadiamo con orgoglio questa nostra peculiarità, non abbiamo alle spalle strutture di partito organizzate, non abbiamo sovvenzioni o finanziamenti al di la delle iniziative che promuoviamo e all’autofinanziamento che ci siamo imposti.

Non abbiamo sede se non nella mente delle persone libere, oneste, che decideranno di votare noi per votare se stesse, dove c’è voglia di cambiamento reale e di freschezza ci siamo noi.

Abbiamo idee chiare, semplici, di buon senso e siamo totalmente estranei a giochi di spartizione di potere che caratterizzano gli ormai vetusti e anacronistici partiti tradizionali, vogliamo trasparenza, onestà e serietà, cose semplici al limite della banalità ma che oggi sono diventate merce rara.

In riferimento al comunicato dell’IDV sul voto utile, desideriamo precisare quanto segue.

Il rispetto dell’avversario politico è un valore che evidentemente non vi appartiene, l’etica morale viene prima di ogni altra cosa e le persone che usano violenza verbale contro gli avversari tradiscono di fatto la propria indole antidemocratica.

Che tipo di fiducia si può avere nei confronti di chi afferma che un voto diverso dal proprio è un voto sprecato e dispersivo, che appello è quello al voto utile?

Questo modo di pensare è lungi dal nostro intendere la politica, ogni voto merita rispetto, ogni espressione di libertà merita considerazione, diffidate da coloro che pensano di rappresentare il voto utile, forse è utile solo a se stessi.

Va inoltre sottolineata la scorrettezza di citare persone che non amano affatto essere associate a simboli di partito e che fondando la propria credibilità e autorevolezza proprio sull’indipendenza.

Queste persone non gradirebbero certo essere tirate per la giacchetta da esponenti locali dell’IDV che annaspano nella rincorsa di una manciata di voti che vedono svanire.

Troviamo molto strano che IDV, che si rifà al Codice Europeo di comportamento per gli eletti locali e regionali, emanato nientemeno che dal Consiglio d’Europa, il cui art.7 del Titolo III recita testualmente:

“Articolo 7 – Regole in materia di campagna elettorale

La campagna elettorale del candidato è volta a diffondere e a spiegare il programma politico del candidato stesso. Egli si astiene dall’ottenere qualsiasi suffragio con mezzi che non siano la persuasione o il convincimento. In particolare, si astiene dal cercare di ottenere suffragi con la diffamazione degli altri candidati, con la violenza e/o con le minacce, con la manipolazione delle liste elettorali e/o dei risultati della votazione, nonché con la concessione di vantaggi o di promesse di vantaggi.”, venga poi ad operare nei nostri confronti un attacco violento e diffamatorio.

Per noi della Lista Civica CESENA 5 STELLE non vige la regola “dell’ordine di scuderia”, secondo la quale si esegue pedissequamente ciò che viene imposto dall’alto senza nemmeno interrogarsi su ciò che si sta facendo, noi non abbiamo dei personaggi che ci dettano le linee di condotta o le strategie, ciò che abbiamo sopra di noi è la nostra coscienza e mai ci sogneremmo di agire senza averne tenuto conto.”

Natascia Guiduzzi e Gianluca Amadio

Candidata Sindaco e Candidato Consigliere

Lista Civica Cesena 5 Stelle

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: