jump to navigation

Se qualcuno un anno fa… 25 giugno 2009

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Se qualcuno un anno fa mi avesse detto che sarei entrata in consiglio comunale, non come spettatrice, ma come membro regolarmente eletto, gli avrei dato del pazzo!

Nel meetup “Cesena S’Ingrilla” già dopo il secondo V-Day, il 25  aprile 2008, si parlava delle amministrative del 2009 e dell’ipotesi di fare a Cesena una Lista Civica 5 stelle. Ma nessuno ci credeva davvero. La nostra paura era quella di non essere all’altezza, di essere spiazzati dai grandi partiti, o dal primo giornalista, o dal primo contestatore, o dai cittadini.

Il 7 febbraio con tutto il meetup siamo andati allo spettacolo di Beppe Grillo a Rimini. Ricordo ancora come se fosse adesso Beppe, nel suo camerino, seduto su una sedia che mi guarda dal basso all’alto e mi dice: “La fate la Lista a Cesena?”, e io subito “No, è troppo tardi” e altre scuse del genere. E lui a rimproverarci perché “Ragazzi non vi rappresenta più nessuno, questo è un treno che perdete e che ripassa fra 5 anni”.

Nelle settimane seguenti abbiamo organizzato delle assemblee aperte alla cittadinanza per valutare se c’erano le risorse per fare qualcosa ed è arrivata un sacco di gente che come me non si sentiva più rappresentata dai partiti.

Questa Lista io e i ragazzi di Cesena 5 stelle, l’abbiamo voluta fortemente, ci abbiamo lavorato sodo, giorno e notte, uniti, compatti, senza mai una discussione o un alito di vento che mettesse burrasca fra noi. Questo progetto mi ha fatto conoscere persone oneste, pulite, semplici e generose. Non mi era mai capitato di lavorare con un Team del genere. Mi sento fortunata ed onorata di far parte di questo gruppo.

La campagna elettorale è stata per me una esperienza indimenticabile. Ci ho messo molto impegno sacrificando la mia famiglia e tutta la mia vita privata fino al 6 giugno.

Volete la verità? Sebbene i sondaggi ci dessero molto bene, in cuor mio, non pensavo sarei stata eletta. E’ stato il compiersi di un piccolo sogno.

Ancora stento a crederci… ma è successo davvero! Noi, dei ragazzi semplici, senza esperienza abbiamo tentato la “scalata ai palazzi del potere” e ce l’abbiamo fatta!

Lunedì 29 giugno alle 15 sono stata convocata per il primo consiglio comunale.

Vorrei garantire ai miei 2.311 elettori che il mio operato sarà trasparente. Chiunque di loro potrà chiedermi di rendergli conto del mio operato e io lo farò. Cercherò di mantenere la mia integrità morale combattendo contro le decisioni che non saranno rivolte alla salvaguardia degli interessi dei cittadini. Combatterò contro chi si permetterà di minare la loro libertà e salute.

Nessun partito e gruppo politico potrà fare mercimonio del mio voto. Giudicherò con la mia testa, ascolterò i consigli dei ragazzi di Cesena 5 stelle, e sarò solo io insieme a loro a decidere cosa è giusto fare in consiglio oppure no. Nessun altro.

Natascia Guiduzzi

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

