jump to navigation

Covenant of Mayor – Patto dei Sindaci 26 novembre 2009

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Con questa delibera l’amministrazione della città di Cesena si impegna a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Questo è un impegno necessario per riuscire a far fronte alla crisi ambientale in cui la sconsiderata corsa al profitto ha gettato questo pianeta. Anche se può sembrare una gocciolina nel mare, noi riteniamo che questa scelta sia indispensabile per una città come la nostra che voglia definirsi moderna.

Il maggior consumo di energia si registra da sempre, dentro le pareti domestiche. A Cesena ci sono decine di palazzi, numerosi anche di proprietà pubblica, che necessitano di riqualificazione energetica ed è da lì che l’amministrazione dovrebbe iniziare per aprire il fronte di un rinnovamento vero della città. Con le moderne tecnologie si può riuscire ad avere edifici che consumano pochissimo e quindi inquinano meno.

Altro fronte sul quale l’amministrazione dovrebbe adoperarsi è la mobilità. Il traffico presente nel centro va ridotto drasticamente, inutile e dannosa la costruzione di nuovi parcheggi nell’area del centro, obbligatoria la riorganizzazione e l’incentivazione dei trasporti pubblici e della bicicletta. Questi sono alcuni esempi per effettuare un vero calo delle emissioni.

Inutile dire che l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia è un atto dovuto come anche la promozione verso i cittadini.

Solo un cittadino informato e consapevole può aiutare l’amministrazione nel mantenimento del patto.

Noi riteniamo che questa delibera vada sostenuta, che vada dato merito all’amministrazione per l’impegno che intende prendersi.

Natascia Guiduzzi

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: