jump to navigation

Regolamento dei quartieri. 9 febbraio 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Intervento del nostro Consigliere Natascia Guiduzzi durante il Consiglio Comunale del 4 Febbraio.

I Quartieri rappresentano il primo livello di comunità e di ambito sociale, sono il vero punto di contatto fra le istituzioni e i cittadini.

Se un’amministrazione vuole davvero avere il contatto con i cittadini allora può trovarlo attraverso i quartieri. All’inverso un cittadino che volesse avvinarsi alla vita politica della città, trova nei quartieri il punto di partenza.

La Finanziaria 2008 ha cancellato questi organi facendo, a nostro avviso, un grosso sbaglio. Questo collegamento che poteva fungere da vettore di informazioni e dialogo fra l’amministrazione e i cittadini non può andare perduto. L’amministrazione cesenate sta cercando di mantenere vivo il contatto sostituendo i quartieri con “Organi della Partecipazione”, ma essendo stati togli quasi tutti “i poteri” a questi organi, su decreto del governo, si avviano ad essere inutili. Io ritengo sia un peccato… I consigli di quartiere hanno da sempre toccato con mano i veri problemi della città, segnalato dove l’amministrazione era bene che intervenisse e monitorando in generale tutta l’attività di Cesena.

Eliminando i quartieri, così come proposto dal governo, il divario fra amministratori e abitanti potrebbe diventare ancora più insormontabile e porre di fatto le istituzioni ancora più lontane alle esigenze dei cittadini. Per questo motivo io ritengo che non debbano andare perduti.

Il regolamento che abbiamo discusso in commissione e che ci apprestiamo a votare in questa seduta ammette al voto anche gli immigrati regolari che risiedono in città da almeno 3 anni. Questo denota una spirito aperto all’integrazione dei cittadini stranieri, da loro la possibilità di partecipare alla vita sociale e amministrativa della città ed è un passo avanti notevole per una città come la nostra che sta diventando di giorno in giorno una vera città multietnica.

I quartieri al momento sono di fatto in mano ai partiti che li trattano come una torta  da spartirsi. E’, a mio avviso, responsabilità dei partiti, la disaffezione che i cittadini hanno verso le istituzioni. Mi piacerebbe che i quartieri tornassero “in mano” ai cittadini come organi di partecipazione democratica alla vita politica attiva della città.

Io penso che su questa disaffezione i partiti dovrebbero farsi un profondo esame di coscienza perché ogni organo di partecipazione democratica vede i la corsa dei partiti ad appropriarsene.

Puoi vedere la registrazione dell’intero Consiglio Comunale andando a questa pagina e scegliando la data del 4 febbraio.

Annunci

Commenti»

1. Zoil - 13 febbraio 2010

A questa pagina, se vi può interessare, potrete trovare facilmente tutto il Consiglio Comunale del 4 febbraio 2010, con i video suddivisi in capitoli titolati, con riassunti, nominativi e documentazioni:

http://www.sensocivicocesena.com/wordpress/consiglio-comunale-4-febbraio-2010.html

In un capitolo apposito, suddiviso in due puntate, troverete la proposta di delibera sul regolamento dei quartieri ed i relativi interventi dei consiglieri comunali.

Sinceramente, andare a spulciare 4 ore e 20 minuti di un video a telecamera fissa (quello prodotto dal Comune di Cesena) mi sembra una cosa impossibile e quasi autolesionista.

Bisogna avere la forza di criticare questo modo di non rendere fruibili le notizie.

Il cittadino deve poter accedere facilmente alle informazioni, se no il tutto si traduce in una grande presa per il c..o.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: