jump to navigation

Comune di Cesena e diversamente abili 13 marzo 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Il comune di Cesena rispetta la legge 68 del 99 in merito all’assunzione di disabili nell’amministrazione pubblica?

In merito a quanto emerso da diversi articoli apparsi sulla stampa locale che richiamavano l’attenzione sul tema del collocamento obbligatorio delle fasce deboli, la lista civica Cesena 5 stelle sta avviando una fase di  approfondimento in merito.

Lo scopo è quello di verificare se davvero l’amministrazione Comunale di Cesena ha assolto totalmente gli obblighi previsti dalla legge 68/99, che prevede l’assunzione di un numero di persone con disabilità in rapporto al numero dei dipendenti. Da una prima fase di segnalazioni ricevute pare che le persone appartenenti alle categorie protette siano in un numero inferiore rispetto a quanto stabilito dalla legge.

Se questo rispondesse al vero sarebbe un segnale davvero preoccupante per una amministrazione che meno di 3 mesi fa si vantava sulla stampa per aver inserito in bilancio un aumento di capitali da destinare al sociale. La domanda è: perché dover finanziare le fasce deboli e non ottemperare agli obblighi di legge in modo che le persone acquisiscano la piena autonomia lavorativa e piena integrazione sociale? Un pieno rispetto di quanto stabilito dalla legge favorirebbe l’uscita dai circuiti assistenziali per lo meno del numero di persone stabilito dalla norma.

L’amministrazione, che ha fra i propri compiti quello di promuovere l’inserimento lavorativo dei diversamente abili, dovrebbe essere di esempio per i privati. Sarebbe molto grave moralmente che al proprio interno riproducesse le stesse difficoltà di accoglienza che si registrano in alcune realtà.

Se quanto emerso dalle indiscrezioni dovesse risultare fondato, la lista civica Cesena 5 stelle si farà promotrice di tutto il sostegno e lo stimolo necessario, per fare in modo che le quote d’obbligo previste dalla legge vengano ricoperte nel più breve tempo possibile.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: