jump to navigation

ANALISI DEL VOTO: La parola ai “Grillini”. 30 marzo 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

di Marco Dallamora

Lunedì sera sembrava di vivere in un’altro pianeta, in ogni televisione nazionale e non, compariva quel nome che fino a qualche giorno prima a fatica veniva pronunciato dai più. Grillo e il Movimento 5 Stelle.
Da un paio di giorni, impazzano su tutti i media le varie analisi sul voto di opinionisti o vecchi leoni della politica che si riempiono la bocca di frasi fatte sul Movimento 5 Stelle e Beppe Gillo. Fanno specie sopratutto le esternazioni degli esponenti PD della nostra regione che continuano a definire, all’unisono con gli esponenti nazionali, il voto al Movimento 5 Stelle, un voto di protesta oppure parlano dei voti dati ai Grillini come di voti da “recuperare”.
Lo stesso errore, per i detrattori del nostro movimento, venne commesso anni orsono con la Lega che oggi si dimostra essere il terzo partito nella nostra regione e il primo in alcune regioni del nord.

A Cesena, il Movimento 5 Stelle ha quasi raddoppiato i voti raccolti dalla Lista Civica durante la tornata di elezioni amministrative del Giugno scorso. Come vogliamo analizzare questo segnale? Vogliamo ridurlo ad un voto di protesta? Oppure è un voto di speranza?

Se vogliamo parlare di disaffezione della politica da parte dei cittadini, allora con onestà intellettuale, si dovrebbe ammettere che il vero voto di protesta sia stato l’astensionismo.
Noi pensiamo che i voti dati al MoVimento siano voti di speranza e cambiamento e sopratutto speriamo che coloro che amministreranno la nostra regione prendano spunto da quelle che sono le nostre proposte e aprano un vero dialogo, perchè dialogare con il Movimento 5 Stelle significa dialogare con i cittadini.
Il voto al Movimento 5 Stelle è un voto dato a chi fa politica attiva tra i cittadini e che invita a votare sui progetti e sulle idee e che non vuole distaccarsi da quelli che sono i problemi reali della gente e che sopratutto non vuole ridurre queste elezioni regionali ad un risultato calcistico del tipo: hanno vinto i rossi, oppure hanno vinto i blu. Un voto che raccoglie la voglia di cambiamento di centinaia di migliaia di cittadini emiliano-romagnoli, gente comune che magari di politica ci capisce poco, ma sa di certo cosa è bene o cosa è male, la stessa gente che andava a comporre le nostre liste in tutta la regione. Un voto, quello per il Movimento 5 Stelle, che non si poteva ricondurre allo slogan usato da altri come: “Votate noi perchè se no la regione va in mano a Berlusconi e al centro destra”.
Non possono essere voti di protesta quelli andati al Movimento 5 Stelle, perchè le nostre proposte sono concrete (acqua pubblica, riciclo dei rifiuti, stop alla cementificazione del territorio, mobilità sostenibile) e prima di fare proposte in un programma elettorale, da comuni cittadini abbiamo fatto battaglie, filmando ciò che non andava, raccogliendo firme e denunciando gli “abusi” a giornali e tv.
Queste sono tutte attività che continueremo a fare con il supporto della politica e dei nostri consiglieri in Regione e nei comuni. Non ci chiuderemo mai all’interno dei palazzi del potere, ci stanno stretti, l’animo e la politica “Grillina” si fa nelle piazze e sopratutto sulla rete. Speriamo che questo risultato elettorale possa essere solo l’inizio del cambiamento e che da domani tanta gente porti la propria conoscenza e il proprio apporto a consiglieri eletti per lavorare tutti insieme al bene comune dei cittadini.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: