jump to navigation

La Consigliera grillina e le intimidazioni del IDV. 30 aprile 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Si è tenuto ieri a Cesena il Consiglio Comunale che aveva fra gli altri il punto all’ordine del giorno nel quale si dava mandato al Sindaco di votare favorevolmente la fusione di Agea Reti S.r.l. in Hera S.p.A.

Agea è l’ente gestore delle reti già cedute dal comune di Ferrara ad Hera qualche mese fa, con questa delibera si vaglia un atto giuridico formale, la fusione.

Durante la discussione in aula prende la parola il Consigliere Avv. Luca Ferriri rappresentante del PRI e fa il suo commento. Ferrini, con voce e gesti inequivocabili, e a gran voce, rimprovera la maggioranza e il PD di essere poco chiari, “di razzolare bene e agire male”. Fa notare loro che nel consiglio Comunale precedente si erano battuti a spada tratta per l’ordine del giorno che avevano presentato sulla ri-pubblicizazione dell’acqua, ordine  del giorno blindato che aveva fatto dire al proponente che gli emendamenti da me presentati non potevano essere nemmeno messi in discussione perché “non davano un valore aggiunto al senso che loro volevano dare a quel documento”. Ferrini, nella sua accesa arringa, continua rimproverandoli di essersi fatti fotografare prima dell’inizio dell’attuale Consiglio, mentre firmavano la sottoscrizione al referendum sull’acqua, di farsi paladini della gestione pubblica dell’acqua ma poi di proporci in Consiglio un documento che avvalla la decisione di un’altra amministrazione di cedere le reti ad Hera. Li accusa infine di mandare alla cittadinanza segnali ambigui.

Accuse di incoerenza che mandano su tutte le furie il Sindaco, il quale, dopo la tiepidissima replica del PD che non affronta assolutamente le accuse, ma si limita a dire “noi voteremo favorevolmente”, si scaglia contro il Capo Gruppo e il Segretario locale del PD probabilmente rimproverandoli di non aver replicato nel dovuto modo. Peccato sedere dall’altra parte della sala, perché quel dialogo mi sarebbe piaciuto sentirlo.

Fra il pubblico, come sempre, ci sono le telecamere che, su mia responsabilità, filmano tutti i consigli Comunali.

In aula siedo fra i banchi dell’opposizione, all’estremità, proprio vicino al muretto che separa i consiglieri dal pubblico. Notata la scena mi giro verso l’operatore e con fare ironico gli dico “guarda un po’ come si è incazzato il Sindaco, riprendilo”. L’operatore, ragazzo sveglio, simpatizzante di Cesena 5 stelle, gira la telecamera e riprende tutto.

La consigliera dell’IDV vede e sente: si alza, va dritta dal Sindaco e lo avvisa di essere filmato, poi torna da Alberto (operatore) e lo redarguisce violentemente di usare quella telecamera in modo improprio, di riprendere su “mandato politico”. Il mio mandato politico, cioè della persona che ha la responsabilità di quelle riprese. Se la prende con lui, la mano, ma non con me la mente. Perché?

Sono e mi sento una signora, sempre. Vista la scena rimano composta al mio posto, certa che Alberto se la sa cavare da solo, anche se il mio istinto mi diceva di intervenire. I 2 litigano per un bel po’, finchè lei torna al suo posto e Alberto continua a riprendere. A me nemmeno una parola.

A fine consiglio Alberto, un po’ preoccupato mi racconta la discussione. Il consigliere dell’ IDV Cinzia Pagni, dopo averlo ammonito di aver video-ripreso su mandato politico (il mio), lo ha avvisato che farà un esposto contro di me al Presidente del Consiglio.

Mi sento molto intimidita.

Natascia Guiduzzi – Consigliere Comunale

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: