jump to navigation

“I quartieri nuovi di Cesena” 6 maggio 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

http://www.youtube.com/user/ListaCivicaCesena#p/u/0/bxfvHtvv_C8

intervento del nostro consigliere Natascia Guiduzzi.

I Quartieri rappresentano il primo livello di comunità e di ambito sociale, sono il vero punto di contatto fra le istituzioni e i cittadini. Se un’amministrazione vuole davvero avere il contatto con i cittadini allora può trovarlo attraverso i quartieri. All’inverso un cittadino che volesse avvicinarsi alla vita politica della città, trova nei quartieri il punto di partenza. Questo collegamento che poteva fungere da vettore di informazioni e dialogo fra l’amministrazione e i cittadini non doveva andare perduto.

A nome del movimento che rappresento Voglio quindi per prima cosa rivolgere un plauso all’amministrazione che, nonostante la finanziaria del 2008 avesse abolito i quartieri nelle città sotto i 250.000 abitanti, si è prodigata per fare in modo che i consigli rimanessero vivi garantendo una continuità che perdura da molti decenni.

La forza politica che rappresento, sebbene sia una forza nuova che è viva sul territorio cesenate da poco più di 1 anno, ha deciso di partecipare alle elezioni di quartiere per senso di responsabilità e per le motivazioni che ho appena detto, prodigandosi con entusiasmo e riuscendo ad eleggere 3 consiglieri in altrettanti quartieri.

E’ un nostro auspicio che i cittadini continuino a partecipare attivamente alla vita pubblica attraverso i quartieri come organi di partecipazione democratica alla vita politica attiva della città. Sarebbe auspicabile che tutte le logiche di partito, le correnti che portano a destra o a sinistra, rimanessero fuori dai Consigli di Quartiere perché ogni cittadino eletto è chiamato a rispondere, attraverso il filtro della propria intelligenza e del proprio buon senso, alle varie problematiche della città senza bandiere o campanilismi. Questi consigli non devono diventare una trasposizione del consiglio comunale, devono invece essere la voce corale dei cittadini di quella circoscrizione, devono dar voce a tutti lavorando su programmi ampiamente condivisi. I rappresentanti eletti nei vari consigli devono cioè comportarsi come cittadini e non come esponenti di partito perché le problematiche concrete dei diversi angoli della città non hanno davvero nulla a che fare con nessuna corrente di partito.

Cesena 5 stelle da oggi avrà alcuni rappresentanti eletti che si presteranno a raccogliere la voce di tutti i cittadini di cesena, anche quelli che non sono andati alle urne o nel segreto della cabina elettorale hanno scelto un candidato diverso dal nostro.  La nostra è una modestissima rappresenta, ma i ragazzi eletti si impegneranno a dialogare con tutti e troverete in noi degli interlocutori attenti. Ci candidiamo quindi a dar voce a tutte quelle persone che attraverso la nostra disponibilità vogliano far sentire le proprie ragioni.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: