jump to navigation

Intervento del consigliere Guduzzi sul l’odg del PDL Sul Federalismo Demaniale 18 giugno 2010

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Odg – Pdl Federalismo Demaniale

Il demanio è il primo concetto di “bene pubblico”, collettivo, condiviso, statale, cioè di tutti. Saltato quello verrà cancellata dai vocabolari e dalle menti delle persone e dei giovani soprattutto, l’idea di Stato, di patria intesa come luogo di cittadinanza di tutti, come territorio che appartiene a tutti.

Col federalismo demaniale lo stato si impegna a cedere agli enti locali caserme, terreni, appartamenti, ex aeroporti, santuari, ex poligoni e quant’altro. Tutti beni, che stando al primo elenco del Demanio dovrebbero essere trasferiti dallo Stato a Comuni, Regioni e Province. entro il 21 novembre la legge diventerà definitiva. Solo allora gli enti locali avranno sessanta giorni di tempo per richiederli. La legge dice che le aree andranno “valorizzate”. Gli enti locali dovranno indicare scopo e modalità di utilizzo. Dovranno rivalutarli ed, eventualmente, solo dopo, potranno venderli. È lampante che gli enti locali sono seduti su una vera e propria miniera d’oro.

Sappiamo tutti che il valore di un terreno è dato dalla sua destinazione d’uso e la destinazione la decide il comune. Non ci vuole un genio per ipotizzare che questo darà il via ad una cascata di varianti al PRG.

Molti comuni, che sono alla canna del gas, potrebbero decidere di far cassa svendendo il territorio, gli  basterà fare una variante urbanistica per trasformare un bene che vale uno in un gioiello che vale 100.

Il Italia ci sono 1 milione di ettari di terreni agricoli a rischio cementificazione, Mi chiedo quanti di questi terreni demaniali diventeranno terreni edificabili.

Qui non si tratta di federalismo e di togliere centralismo a Roma, qui si tratta di rendere federalista la cementificazione, con un processo irreversibile. Una vera e propria speculazione edilizia a norma di legge.

Mi tengo ad ultimo il dato sulle votazioni in parlamento: favorevole al federalismo demaniale PDL, LEGA,  IDV , astenuto il PD contrario UDC. forse sarebbe proprio il caso che IDV e il PD, che parlano di alternativa alle politiche berlusconiane e contemporaneamente avallano immonde decisioni come quest’ultima, si rendessero conto che lo stato in questi ultimi 20 anni è stato tagliato, spezzettato e svenduto ai privati, che il territorio non è un bene illimitato, che la svendita è un processo irreversibile, e che i nostri figli presto non avranno più il concetto di Stato e di beni Comuni.

Mi impegnerò, attraverso la presentazione di odg, a per fare in modo che siano i cittadini e non le amministrazioni a decidere che destinazione dare al loro territorio.

Natascia Guiduzzi

Lista Civica Cesena 5  Stelle – Beppegrillo.it

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: