jump to navigation

Civati apre al dialogo col Movimento 5 stelle. Il PD cesenate smorza sul nascere. 12 aprile 2011

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Giuseppe "Pippo" Civati

Abbiamo assistito ieri sera ad un interessante dibattito pubblico organizzato dal PD cesenate, presentato da Giuseppe Pippo Civati, consigliere per il Pd in Lombardia, assieme gli autori del video documentario da lui commissionato: “A furor di popolo”. La video-inchiesta era interamente dedicata al Movimento 5 Stelle e girata in occasione del Woodstock di Cesena. Si trattava di una profonda e asettica indagine sull’evento che ha portato a Cesena oltre 100.000 persone, con stralci sia del programma del movimento 5 stelle che delle idee che hanno fatto da filo conduttore alla 2 giorni di Cesena.

L’intento nobile che ha ispirato Civati è stato «capire come intercettare di nuovo bisogni e aspettative di questa importante fetta di elettorato». Nei fatti, è risultata piuttosto la solita feroce autocritica che il PD è d’uso autoinfliggersi, sgomenti davanti alla prospettiva che il partito democratico possa perdere voti in quei comuni dove è presente il movimento 5 stelle.

Pur non essendo stati ufficialmente invitati all’evento, molti esponenti 5 stelle erano presenti comunque, grazie al tam-tam della rete, cosa che è risultata gradita a Civati stesso, promotore fin dall’introduzione di un reale clima di dialogo, assai meno agli esponenti del PD locale, dove serpeggiava una palese e manifesta aggressività nei nostri confronti.

La nostra consigliera Natascia Guiduzzi ha fatto notare come a Modena, (in un dibattito identico tenutosi il 2 marzo scorso),  l’atteggiamento della segreteria del PD sia stata palesemente diversa, avendo invitato ufficialmente all’evento il consigliere 5 stelle di Carpi.

Il dibattito di Cesena si è svolto inizialmente in modo molto pacato e cordiale, evidenziando le differenze politico culturali dei 2 schieramenti e illustrandone le basi comuni. La discussione è degenerata solo dopo l’intervento del Capogruppo in consiglio Comunale a Cesena, Fabrizio Landi, che ha accusato la nostra consigliera di voler scardinare il partito democratico di Cesena votando contro e in modo strumentale qualsiasi proposta che arrivasse dalla maggioranza , giungendo a sostenere che “a Cesena il Movimento 5 stelle si comporta come un partito di destra”. Evidentemente si tratta di una qualunquista e mistificatoria presa di posizione, in assenza di argomenti per dibattere.

Rispediamo al mittente queste accuse e invitiamo il consigliere Landi a rileggersi le decine di delibere e odg presentati dall’amministrazione o dalla maggioranza, parecchie delle quali votate da Cesena 5 stelle in modo favorevole. Rimarchiamo che a Cesena il movimento 5 stelle ha da sempre fatto una opposizione costruttiva e mai strumentale, usando toni moderati, senza utilizzare epiteti qualunquisti per denigrare gli avversari politici, e soprattutto decidendo sempre in base alla questione in se e mai allo schieramento politico di appartenenza di chi presenta le istanze.

Desideriamo lanciare quindi un appello al PD cesenate: “se Pippo Civati ha portato a Cesena un metodo per dialogare con il Movimento 5 stelle, voi ve lo siete appena lasciato sfuggire, e in particolare l’atteggiamento mostrato dal consigliere Fabrizio Landi non ha portato a nulla. Avete preferito coltivare l’idea che il movimento sia solo frutto di disillusione verso la politica dei partiti. Per noi rappresenta un nuovo modo di avvicinare la politica ai giovani, una nuova visione della società, un nuovo linguaggio pulito e semplice per rendere finalmente il comune cittadino partecipe e responsabile in prima persona della res-pubblica”.

A breve il video della serata.



Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: