jump to navigation

Cesena, referendum: approvata in Consiglio Comunale mozione presentata dal Movimento 5 stelle. 27 maggio 2011

Posted by cesenacinquestelle in Uncategorized.
trackback

Giovedì 26 maggio in sede del Consiglio Comunale, Natascia Guiduzzi, consigliere del Movimento 5 stelle di Cesena, si è fatta portavoce di un importante Ordine del Giorno a proposito del referendum del 12 e 13 giugno. Il documento, subito sposato da PD, IDV e Sinistra per Cesena che lo hanno sottoscritto, aveva lo scopo di pubblicizzare la votazione.

Obiettivo dell’Ordine del Giorno era quello di impegnare l’amministrazione nella promozione dell’informazione riguardo al referendum: “promuovere in ogni sede consona l’iniziativa referendaria proponendo e promuovendo progetti atti a informare ampiamente e adeguatamente la cittadinanza dell’importanza dell’istituto referendario. Condannare in ogni sede istituzionale qualsivoglia volontà atta a impedire la libera espressione democratica e il  mancato  rispetto  dei  diritti  costituzionalmente  garantiti  ai  cittadini  in  materia  referendaria,  con  specifico riferimento al regolare e partecipativo svolgimento dei referendum del 12-13 giugno 2011. Obiettivo ampiamente raggiunto. “

Natascia Guiduzzi si dichiara particolarmente soddisfatta dell’appoggio ottenuto dalla maggioranza al sostegno di questo importante appuntamento.

Inoltre, grazie ad un emendamento presentato in aula da Cesena 5 stelle, l’amministrazione è stata impegnata a pubblicizzare e informare i cittadini attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune http://www.comune.cesena.fc.it e sui pannelli elettronici disposti agli ingressi della città di questo importante appuntamento referendario. Il testo dell’emendamento recita: “…. informare ampiamente e adeguatamente la cittadinanza dell’importanza dell’istituto referendario attraverso la pubblicazione, nei giorni precedenti la votazione, sul sito del comune di cesena e sui pannelli luminosi posti all’ingresso della citta’ della scritta “il 12 e 13 giungo si vota per i referendum”

Un impegno decisivo in un momento nel quale il Referendum viene stigmatizzato e ostacolato su più fronti dal Governo, attraverso una rigida disinformazione e delegittimazione da parte delle forze politiche filogovernative.

I quesiti referendari riguardano temi importanti su cui la cittadinanza ha il dovere e il diritto di esprimersi: il ritorno all’energia nucleare, su cui il popolo italiano aveva già espresso un forte no nel 1987, la privatizzazione dei servizi idrici, il lucro sull’acqua e il legittimo impedimento. È importantissimo e fondamentale che si ottenga il quorum, proprio perché si andrà a decidere di temi scottanti e che riguardano da vicino ogni cittadino, per questo il Movimento a 5 Stelle invita a non mancare a questo fondamentale appuntamento di democrazia.

Leggi l’Ordine del Giorno sul referendum proposto da Cesena 5 stelle

Articolo apparso su RomagnaOggi

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: